/ / / / / /
ACCUEIL THEATRE OPERA EVENTS PHOTOGRAPHIE BIO @

http://www.luca-antonucci.com/

LUCA ANTONUCCI ARCHITECTE - SCENOGRAPHE

LUCA ANTONUCCI ARCHITECTE - SCENOGRAPHE

LUCA ANTONUCCI ARCHITECTE - SCENOGRAPHE

LUCA ANTONUCCI ARCHITECTE - SCENOGRAPHE

LUCA ANTONUCCI ARCHITECTE - SCENOGRAPHE

LUCA ANTONUCCI ARCHITECTE - SCENOGRAPHE

Architetto, scenografo e costumista.

Nato a Venezia. La sua formazione teatrale incomincia alla Scuola d’Arte Drammatica del Teatro Stabile di Genova, dove si diploma nel 1980.

Si laurea in Architettura a Genova nel 1983, con la tesi "Teatralità Nello spazio urbano".

Negli anni 1984-1985 studia la scenografia al Motley Theatre Design School, nei Riversides Studios di Londra.

Il suo percorso artistico incomincia nel cinema, nel 1986. Dopo il suo primo film come Production Designer, Nosteratu a Venezia,, lavora per 5 anni come assistente scenografo di Danilo Donati a Cinecittà, Roma, in films di Liliana Cavani, Federico Fellini, Serghiei Bindarciuk.

In seguito si consacra alla scenografia teatrale e d’opera, lavorando in un primo tempo con Emanuele Luzzati, e firmando le scene di Ernani di Vedi, Romeo et Juliette di Gounod, regia di Filippo Crivelli, Festival di Martina Franca, Medea di Pacini, regia di Filippo Crivelli, Opera Giocosa di Savona, Tamerlano di Vivaldi, regia di Egisto Marcucci, Teatro Filarmonico di Verona, La gazza ladra di Rossini, regia di G. De Bosio, Teatro Massimo di Palermo.

La collaborazione con Danilo Donati prosegue nell’opera, con l’allestimento di Zazà di Leoncavallo, regia di Filippo Crivelli, Teatro Massimo di Palermo.

Tra il 1986 e 1995, per il teatro di prosa firma le scenografie per Barbari di B. Keeffe, regia di Sandro Baldacci, Teatro Duse, Genova, La Parigina di H. Becque, regia di Rossana Siclari, Festival La Versiliana, La bottega del caffè e Il bugiardo di Goldoni, regia di Gianfranco De Bosio, Campo S. Trovaso, Venezia, I due gemalli veneziani di Goldoni, regia di Giuseppe Emiliani, Festival di Borgio Verezzi.

Nel 1986 inizia la sua collaborazione con Gino Zampieri, regista e collaboratore di Strehler al Piccolo Teatro di Milano, nominato alla direzione artistica del Théâtre Populaire Romand a La Chaux-de-Fonds, in Svizzera. Con Gino Zampieri lavora 12 anni, firmando scene e costumi per il teatro e per l’opera.

Per l’opera: Le due contesse di Paisiello, I due baroni di Cimarosa, Teatro di Casalmaggiore, Don Quichote di Massenet, Stadttheater St Gallen, Anna Bolena, L’elisir d’amore di Donizetti, I Capuleti e i Montecchi di Bellini, Théâtre Bienne-Soleure, La finta semplice di Mozart, Carmen di Bizet, Théâtre l’Heure Bleue, La Chaux-de-Fonds.

Per il teatro: Cantate des jours impairs di Eduardo De Filippo, Killer Joe di Tracy Letts, Georges Dandin di Molière, Jenny tout-court di Michel Berretti, La mienne s'appelait Régine di Pierre Rey, Hilarité bruyante di Victor. Hugo, La Moscheta di Ruzante, L’ile des esclaves di Marivaux, Phedre di Racine, Théâtre Populaire Romand; Arlecchino servitore di due padroni di Goldoni, Théâtre Scala,Strasbourg, Nei panni di una bionda di G. Axelrod, Teatro Manzoni, Milano.

Per il teatro è anche l’autore delle scenografie de Il fantasma di Canterville di Oscar Wilde, Canto di Natale di Dickens, Moka Cabaret di Arnaldo Bagnasco, regia di Enrico Campanati, Teatro Duse e Auditorio del Teatro Carlo Felice di Genova.

Intorno all’anno 2000 si trasferisce a Parigi, dove inizia la collaborazione con l’autore e regista Bruno Sachel, con il quale firma scene e costumi per Le Paradis, di Bruno Sachel, e per La source des Saints di John Millington Synge, Théâtre L’Equinoxe, Chateauroux.

Nel 2002 è Production Designer per il film musicale Cieli di Toscana, con Andrea Bocelli, regia di Larry Weinstein.

Per la danza, nel 2002 firma le scene per Romeo and Juliet di S. Prokofiev, coreografia di Patrice Bart, Staatsoper Unter den Linden, Berlino.

Negli anni 2005 e 2006 collabora con il Teatro del Giglio di Lucca, firmando scene e costumi per I quatro rusteghi di Ermanno Wolf-Ferrari, regia di Gino Zampieri, e per La Bohème di Puccini, regia di Aldo Tarabella.

Nel 2009 firma le scenografie per due numeri di Désir, Nuova Creazione del Crazy Horse, regia e coreografia di Philippe Decouflé.

Nell’anno 1999 è l’autore delle scenografie per il Festival Suq a Genova, la cui prima edizione ha luogo nella Loggia dei Mercanti di Genova.

Nel 2006 ridisegna la scenografia del Suq, per il nuovo spazio della Piazza dell Feste del Porto Antico di Genova, progettato da Renzo Piano.

Per questo evento, è anche l’autore di un reportage fotografico, oggetto di una pubblicazione sul tema delle culture mediterranee.

Nel 2007 il Suq è inserito nel catalogo della mostra Piazze d’Europa, Piazze per l’Europa  (Università di Venezia), e nel 2011 ottiene il patrocinio dell’UNESCO.

L’attività didattica ……..

Tra gli anni 1991 e 1995 interviene nell’ambito del Master per l’architettura dello spettacolo  alla Facoltà di Architettura di Genova.

Tra 1991 e 1993 insegna scenografia nella Scuola di scenografia del Teatro della Tosse, diretta da Emanuele Luzzati, a Genova.

Dal 2009 insegna scenografia all’ Institut d’Etudes Théâtrales, Sorbonne Nouvelle Paris 3.

Nel 2013 viene ammesso alla "Formation continue à la mise en scène" del Conservatoire National Supérieur d’Art Dramatique di Parigi.

FotoLuca